Vai al contenuto
Home » News » BIOEDILIZIA – Canapa, terra cruda, legno: la casa che respira.

BIOEDILIZIA – Canapa, terra cruda, legno: la casa che respira.

Canapa, terra cruda, legno: una casa che respira è una casa sana. 

La Gaibazzi, come impresa specializzata in ristrutturazioni e costruzioni in ambito edilizio, è sempre stata interessata alla bioedilizia e all’ecosostenibilità del suo operato.  Nulla di nuovo dunque se quanto proposto dalla TON-GROUPPE abbia stimolato in particolar modo la nostra fantasia di innovatori.

Leggiamo:  “La Casa in Terra Cruda Geosana+® è il traguardo della Bioedilizia in Italia. Solo materiali naturali quali Legno, Canapa e Terra Cruda, uniti alla massima qualità costruttiva, per una casa sana tutto l’anno, che produce più energia di quella che consuma”.

Casa sana

Un ambiente salubre per l’uomo che ci vive e per l’habitat circostante dunque.   Elementi semplici ma che fanno pensare non solo a un vantaggio per il benessere psicofisico, ma anche a un notevole plus economico dal punto di vista della spesa sanitaria destinata alla famiglia.  Si pensi solo a persone soggette ad asma, raffreddori o bronchiti durante l’inverno.  Una casa sana può voler dire anche meno spese sanitarie.

Investimento iniziale ripagato nel tempo con bassi costi di gestione.

Tonnellate e tonnellate di anidride carbonica e altri gas serra vengono riversate ogni giorno sulla terra.  Il risultato? Una quantità di CO2 nell’atmosfera il doppio rispetto agli ultimi 700 mila anni.  Ecco perché un’abitazione costruita riducendo le emissioni di caloriferi e condizionatori, è sempre un buon investimento per la salute.  Il budget iniziale per  una casa “naturalmente” rivestita e traspirante, può apparire importante.  Tuttavia come non valutare il vantaggio derivante dall’avere un clima impareggiabile inverno ed estate in casa?

Bioedilizia: i materiali

Isolanti n canapa e iuta, pannelli di terra cruda, pavimenti in legni e cotto, guaine traspiranti.  Quanti eleme ntutili che prima non c’erano e  invece ora ci sono grazie invece alla continua ricerca di aziende come la TON-GROUPE  .   Perché dunque non approfittarne?

Bioedilizia : i vantaggi

Elevata traspirabilità, resistenza agli agenti atmosferici, assenza di formazione di muffa e condensa.  Si pensi solo al vantaggio per un figlio o un familiare allergico.   Un calore uniforme, senza sbalzi di temperatura grazie a un immobile abbracciato da terra, canapa e legno ma strutturato secondo criteri altamente tecnologici, 

Terra cruda: materiale antico, tecnica moderna

Inutile dire che l’impiego della terra cruda arriva da molto lontano ma che il suo utilizzo ottimale è stato possibile realizzarlo grazie alla ricerca e alla tecnologia.   Diventa a questo punto interessante analizzare a fondo le sue potenzialità nell’articolo di Infobuiding Energia  dove veramente ci si rende conto che sia facciate che tetti non sono tutti uguali.

Chat rapida
💬 posso aiutarti?
Aspettiamo il tuo messaggio. Grazie