Vai al contenuto
Home » News » Bonus balconi 2023

Bonus balconi 2023

 

Il bonus balconi

Tanto si è parlato del bonus facciate ma ora sempre più ci si interroga sui “Bonus balconi”. Iniziamo subito con lo specificare che in febbraio di quest’anno è stato chiarito dal Governo che Il bonus balconi rientra all’interno di una serie di altri bonus destinati alla ristrutturazione di case e abitazioni, è stato riconfermato per l’anno fiscale 2023 e tramite il quale si può richiedere fino a una detrazione del 50% della spesa sostenuta.

Rifacimento facciate condominio

L’argomento balconi viene spesso tirato in ballo durante riunioni di condominio. Le domande sono le più svariate: Come richiederli? Come funziona bonus 50% ristrutturazione? Quando scade il bonus balconi? Chi paga il rifacimento dei balconi?Come funziona il bonus verande? Tante, forse troppe sono le domande alle quali occorre rispondere con professionisti come commercialisti ed esperti amministratori nonché con un’impresa edile come la Gaibazzi, una tra le migliori imprese edili di Fidenza.

Bonus terrazze 2023: cosa prevede?

Il bonus balconi rientra all’interno di una serie di altri bonus destinati alla ristrutturazione di case e abitazioni. È stato riconfermato per l’anno fiscale 2023. Si può richiedere fino a una detrazione del 50% della spesa sostenuta.

Come richiedere il bonus ristrutturazione 2023

Per poter richiedere il bonus ristrutturazione 2023 nella dichiarazione dei redditi è sufficiente indicare nel modello 730 i dati catastali identificativi dell’immobile. Occorre inoltre indicare i lavori che sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti. I lavori dovranno riguardare balconi, ma anche terrazzi e logge. Le facciate in senso stretto non saranno comprese all’interno del calcolo della detrazione.

Quando si può richiedere?

I requisiti per poter accedere alle agevolazioni del bonus balcone sono:

  • La spesa deve essere fatta entro l’anno 2023
  • Gli edifici devono essere esistenti (non in costruzione)
  • I pagamenti devono essere tracciabili.
  • L’immobile deve essere situato in Italia
  • La proprietà deve essere intestata al richiedente

Come richiedere il bonus balconi?

La detrazione prevista dal bonus è del 50%. La spesa massima deve essere di 96 mila euro, Dunque sul massimale previsto è possibile arrivare a una detrazione di 48 mila euro.
Come accedere alle agevolazioni
Pertanto per poter accedere alle agevolazioni, basta documentare tutte le spese dei lavori svolti e richiedere alla ditta una dichiarazione di conformità. In fine coni questi documenti, si potrà richiedere di accedere al bonus a CAF o commercialisti.

bonus verande
Chat rapida
💬 posso aiutarti?
Aspettiamo il tuo messaggio. Grazie