Vai al contenuto
Home » News » Edilizia ecosostenibile: cos’è, come realizzarla.

Edilizia ecosostenibile: cos’è, come realizzarla.

Che cosa è l’edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile fa riferimento all’insieme di pratiche adottate per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture concepite e realizzate con materiali, fonti di energia e tecniche che riducono l’impatto ambientale.

Progettazione

Solitamente trattando questo argomento si parla di materiali ecosostenibili.   Corretto, tuttavia proprio la fase più delicata è quella dello studio a monte di una struttura che, analizzando materiali e tecnologia, decreta il successo di una casa ecologica e a basso costo energetico.

Una progettazione attenta dunque permette di guidare la maggior parte delle altre scelte che ne seguiranno.  

Analisi degli impianti

Non meno importati sono gli approfondimenti preventivi  di impianti efficienti e che sfruttano l’energia rinnovabile.   In questo caso ecosostenibilità e indipendenza da fonti tradizionali di energia consentono di dover investire di più in fase di avvio,

 Architettura ecosostenibile

L’architettura ecosostenibile dunque si basa su una serie di idee e principi che permettono di la realizzazione un edificio sostenibile, che risparmia energia e rispetta l’ambiente.

Il miglior orientamento possibile, la forma e il volume più adeguati, materiali naturali, simulazioni delle performance dell’edificio.  Questi sono tutti parametri che ridurranno i tempi di cantiere rendendo possibile la buona riuscita dell’impresa. 

Ecosostenibilità : quali parametri valutare.

In sintesi le variabili principali da valutare dunque sono:

  • Impatto ambientale e automazione
  • Economia circolare (riciclo e riuso)
  • Valutazione del  ciclo di vita di un edificio (LCA)
  • Sensibilizzazione sui temi ambientali da parte delle imprese edili ( ciò che fa Gaibazzi srl)

Edilizia responsabile

Responsabilità dell’edilizia in termini di impatto ambientale?

Attualmente in Europa l’edilizia è responsabile dell’estrazione del 50% delle materie, del 40% dei consumi energetici, del 36% del totale emissioni e del 21% del totale consumo d’acqua.

LCA: ciclo di vita

Cosa è il ciclo di vita di un edificio (LCA)

Ciò che impatta maggiormente  sull’ambiente è quella di utilizzo delle strutture.  Tuttavia  non vanno sottovalutati altri parametri.

Il Life Cycle Assessment è una metodologia che permette di stimare l’impatto di ogni fase di vita dell’edificio, dall’estrazione delle materie prime per la realizzazione dei prodotti edili utilizzati, allo smaltimento dei rifiuti da demolizione.

L’applicazione del LCA impone di registrare tutti i flussi di energia e materia connessi al “prodotto edificio”.progettazione efficiente, considerare l’intero ciclo di vita di un edificio (LCA)  Oggi è sempre più possibile raccogliere grosse quantità di informazioni, analizzarle e comprenderle. Il LCA è un importante strumento per conoscere il reale impatto di un edificio sull’ambiente e assicura la possibilità di monitorarne i risultati attesi.

Ecosostenibilità in cantiere

Un cantiere che non inquina è un impianto lavorativo progettato per ridurre l’emissione in atmosfera di sostanze pericolose.  Il consumo di energia, il consumo di ’acqua, l’inquinamento acustico la gestione dei rifiuti, vanno analizzati e studiati anche questi in fase di progettazione     

Concludendo: una casa che rispetta l’ambiente fa risparmiare e vale di più

Dunque l’uso e il riuso dei materiali, il risparmio di energia e costi di esercizio durante abitativa, non comportano solo vantaggi etici ma anche economici.

Pertanto, anche analizzando il preventivo di un’abitazione, ufficio o azienda ecosostenibile occorre valutare ( e contabilizzare ) la rivalutazione e il taglio di bollette di qualsiasi tipo che questo investimento comporterà nel tempo.

Chat rapida
💬 posso aiutarti?
Aspettiamo il tuo messaggio. Grazie